Neuropsicologia

Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio, memoria, pensiero,eccetera) ed emotivo/motivazionali.

Le lesioni possono essere dovute a varie cause: traumi cranici, ictus, tumori, disfunzioni metaboliche, droghe, eccetera.

La nascita di tale disciplina risale alla seconda metà dell’800 con le scoperte di Broca e Wernicke sui disturbi del linguaggio.

Il principale metodo d’indagine era quello di trovare una correlazione tra i sintomi clinici (i disturbi) e la collocazione anatomica (ovvero dov’era la zona del cervello che governava la funzione cognitiva).

Con il progresso delle neuroscienze e dei metodi di neuroimaging (Pet, Tac, Risonanza magnetica) ovvero la possibilità di “fotografare” il cervello in tutte le sue parti, si è arrivati a definire in misura più approfondita la localizzazione anatomica-funzionale dei vari processi cognitivi.

La Neuropsicologia clinica si occupa della diagnosi e della riabilitazione dei disturbi cognitivi (agnosie, afasie, amnesie, eccetera) in seguito a lesione cerebrale.

Chiedi una valutazione di Neuropsicologia clinica a Treviso, Conegliano e Maserada sul Piave: contatta il nostro studio.